domenica 25 novembre 2012

COLLEGAMENTO FARI LED NEL GIARDINO


In queste immagini vediamo come viene collegato un faretto led in un giardino , prima i cavi vengono giutati con i tubetti testa testa poi viene messo un nastro autoglomerante, uno strato di nastro isolante ed in fini il tutto viene isolato da un tubo di termorestringente , per sigillare il tutto viene riscaldato fino a quando dalle stremità del giunto non si vede uscire l'apposita resina.

domenica 8 luglio 2012

POSA IN OPERA DI TUBAZIONI ELETTRICHE


In questo video si può osservare come vengono messe le tubazioni  dell'impianto elettrico  di un appartamento con un cappotto termico.

domenica 27 maggio 2012

Preventivo Impianto elettrico

I preventivi riguardanti gli impianti elettrici , sono differenti da ditta a ditta anche di un 50% come possiamo giustificare tale differenza? semplice , basta andare a controllare le quantità , la marca dei materiali. Per quanto riguarda gli impianti elettrici nelle civili abitazioni, e stata fatta una variante di legge nel quale e necessario mettere un minimo di punti luce e punti presa, il quadro generale deve avere più interruttori che comandano le varie utenze.Gli impianti vengono classificati a secondo di come viene realizzato, classe 1-2-3. Molto spesso le persone non leggono attentamente il preventivo, ma controllano solo il totale.

giovedì 24 maggio 2012

TAPPARELLE MOTORIZZATE


Motorizzare le tapparelle e semplice e non necessita di opere murarie, la comodità di utilizzo e ancora più pratica se andiamo a comandare il tutto con
attuatore domotico. Questo ci consente di chiudere e aprire tutte le nostre  porte o finestre con un unico comando. In questo caso ho motorizzato delle tapparelle molto vecchie , ho solo sostituito il palo , e gli attacchi laterali.

sabato 3 marzo 2012

DIMA PER MURARE LE SCATOLE 503- 504


Questa a la mia prima prova di una dima per murare le scatole, dove mi capita di fare anche la muratura delle tubazioni e delle scatole , io utilizzo delle dime di fissaggio simile a questa,
in questo modo riesco a murare le scatole in minor tempo e in modo molto preciso , anche i quei casi dove le tracce vengono fatte da altri e a volte sono sproporzionate alle scatole.

PREDISPOSIZIONE QUADRO GENERALE MINI APPARTAMENTO


Quadro generale di comando di un mini appartamento. In questa situazione abbiamo alloggiato il quadro generale nel locale ripostigli ma sempre in una posizione ben accessibile per tutte le manutenzioni , e le manovre degli interruttori.






In questa foto si può vedere bene come vengono predisposte le tubazioni sotto il quadro generale,io preferisco sempre lasciare delle tubazioni libere per le emergenze.
Accanto al quadro viene montata la centrale di allarme.Sotto il quadro generale metto sempre una scatola di derivazione dove vado a collegare le varie linee.





In questo quadro abbiamo diviso le linee con n.2 differenziali Magnetotermici una che protegge il circuito delle prese e uno il circuito luce e ausiliari.
Gli elettrodomestici come lavatrice lavastoviglie condizionatore forno e frigorifero sono comandati dal quadro con singoli interruttori, che in caso di guasto o anomalia basta staccare il singolo utilizzatore per individuare il guasto . Io preferisco mettere ad ogni interruttore un cartellino di riconoscimento delle linee, che a quadro aperto ci semplifica la manutenzione.